4 Minuti29 Agosto 2022

A Padova apre la palestra gratis per i pazienti oncologici


Sei pronta a iscriverti alla prima iniziativa del genere?

Una palestra gratis, con allenamenti personalizzati che ti aiutano a stare meglio. Sembra un sogno, lo sappiamo, ma a Padova tutto questo sta per diventare realtà. In autunno, infatti, nella città veneta debutterà Show Care, la prima palestra italiana gratuita dedicata ai pazienti oncologici, gestita da una organizzazione di volontariato. Le iscrizioni sono già aperte e noi ti raccontiamo in anteprima questa iniziativa davvero speciale.

Il progetto porta la firma di Giorgio Leo, presidente, e del socio Vito Stolfi, ideatore dell’iniziativa. “Sono nel settore fitness da tempo” spiega Leo. “Ho quattro club che rivoluzionano un po’ il concetto della classica palestra e che puntano su programmi personalizzati e ambienti più accoglienti. All’inizio della pandemia, il ritmo quotidiano del lavoro è cambiato e ne abbiamo approfittato per dedicarci a nuove iniziative così è nato Show Care. Tutti, purtroppo, abbiamo avuto un parente o un amico che ha combattuto contro il cancro, quindi abbiamo deciso di fare qualcosa per questi malati. Il Comune di Padova ci ha aiutato a trovare uno spazio e ora lo stiamo allestendo, grazie all’assessore Diego Bonavina e al consigliere Carlo Pasqualetto”.

“Ci concentriamo sui malati in follow-up, a cui faremo compilare un questionario per avere dati e informazioni personali. Poi formeremo dei gruppi da 5-6 persone, con problematiche simili: lavorare e stare insieme permette di condividere il peso della malattia e aiutarsi a vicenda"

Che il movimento sia benefico per i pazienti oncologici è ormai un dato di fatto. L’attività fisica aiuta a ridurre gli effetti collaterali di operazioni e terapie e, cosa ancora più importante, abbassa il rischio di recidive. “Ci concentriamo sui malati in follow-up, a cui faremo compilare un questionario per avere dati e informazioni personali” prosegue Leo. “Poi formeremo dei gruppi da 5-6 persone, con problematiche simili: lavorare e stare insieme permette di condividere il peso della malattia e aiutarsi a vicenda. Partiremo con un percorso di allenamento specifico, che segue le linee guida dall’American college of sports medicine, la più importante organizzazione al mondo che si occupa di medicina dello sport”.

I personal trainer di Show Care sono tutti altamente specializzati e attenti alle esigenze dei pazienti. “Punteranno su allenamenti divertenti e coinvolgenti, che iniziano con esercizi semplici per venire incontro a chi, in questi momenti di cure, si sente giustamente impacciato o a disagio” continua Leo. “Non mancheranno ascolto e dialogo e tanta, tantissima empatia. Anche l’ambiente sarà accogliente, come una coccola, efficace e professionale ma sempre concentrata sui bisogni di ogni individuo”. Il progetto, poi, sarà anche oggetto di uno studio dell’Università di Padova proprio per approfondire l’argomento e mettere in circolo idee e buone pratiche.

Il nostro racconto ti ha incuriosito e vuoi provare questa nuova palestra? Clicca subito su www.showcare.it, oppure manda una mail all’indirizzo info@showcare.it o telefona al numero 392.1247687.