1

Prenditi un momento per radunare le idee e decidere a chi comunicarlo e come. Per esempio, puoi parlarne con tutta franchezza all’amico di sempre e aspettare qualche giorno, invece, per confessarlo a tua mamma, che è già molto anziana. Può essere utile fare una lista, anche solo nella mente, per riordinare i pensieri e ragionare su priorità e modalità.

2

Ripetiti che non esiste un modo giusto per parlarne. Nessuno possiede la formula magica o la frase più efficace, ma ognuno ha dentro di sé quella adatta. Quindi, segui anche l’istinto e il cuore.

3

Non esiste nemmeno il momento ideale. Non perdere tempo a organizzare l’incontro o a scegliere il luogo, ma fallo quando ti senti. Attenzione, non significa sentirsi pronto perché forse non lo sarai mai davvero. Ma è importante iniziare, dirlo a qualcuno che ami, perché il percorso per guarire dal cancro è un cammino che si fa insieme ai propri affetti.

4

Fai un passo alla volta. Non sei obbligato a scendere subito nei dettagli o a fare previsioni, anzi puoi chiedere a chi ti ascolta di non farti troppe domande e di rispettare i tuoi tempi. Non nascondere la verità, ma dilla pian piano se ti sembra più semplice.

5

Cercati un alleato. Se, per esempio, raccontarlo ai tuoi genitori ti preoccupa molto, fallo insieme al fratello, al fidanzato, al migliore amico. Avere qualcuno che ti regala un sorriso o finisce una frase può essere molto prezioso.

6

Lasciati andare e non imbrigliare le emozioni. Piangerai, ti arrabbierai, magari ti mancherà il respiro e questa chiacchierata così importante non andrà come vorrai. È tutto normale: l’importante è tirare fuori questo piccolo grande macigno e ‘arruolare’ i tuoi compagni di viaggio.

7

Datti tempo. Concedilo a te e al tuo interlocutore: magari tu non avrai la prontezza di rispondere ai suoi dubbi o lui/lei non troveranno subito le parole giuste per confortarti. Per ora, bisogna digerire la notizia, poi arriverà il momento della comprensione e del sostegno.